ALBERO DI NATALE: VERO O SINTETICO?
Il Natale si avvicina: scopriamo le differenze tra albero vero e sintetico
È il primo anno che fate l’albero nella vostra nuova casa?
Dovete cambiare quello che utilizzate ormai da tanto tempo?
Scopriamo insieme vantaggi e svantaggi delle due tipologie della pianta che caratterizza il periodo più magico dell’anno: il Natale.
Albero di Natale vero
- Primo tra i vantaggi, è il profumo di bosco, che solo un albero vero può diffondere in tutta la casa.
- Dal punto di vista ambientale poi, è sicuramente la scelta più etica: può essere ripiantato se incolume dopo le festività, oppure può essere smaltito con facilità in quanto totalmente biodegradabile.
Ci sono invece diversi svantaggi.
Come si può immaginare, il pavimento sottostante andrà quotidianamente aspirato data la continua perdita di aghi.
Non essendo abituato alla temperatura casalinga, ci vorrà qualche giorno per acclimatarsi e dovrà essere posizionato lontano da fonti di calore.
I rami inoltre, essendo veri, sono più delicati rispetto a quelli artificiali: bisognerà quindi porre attenzione a non posizionare palline o decorazioni troppo pesanti per evitare che si rovinino o spezzino.
Ultimo ma non ultimo tra gli svantaggi, il pericolo di incendio, che può essere causato anche solo da un piccolo cortocircuito.
Albero di Natale sintetico
- La praticità è la prima caratteristica che porta a scegliere un albero artificiale.
Maneggevole, leggero e di lunga durata: finite le festività lo possiamo riporre nella sua scatola fino all’anno successivo e, se tenuto con cura, lo possiamo riutilizzare anche per 10/15 anni. - Con il passare del tempo inoltre, vengono prodotti alberi sempre più simili a quelli presenti in natura.
- Questa tipologia non perde gli aghi e quindi non necessita di manutenzione; vengono creati con materiali ignifughi per evitare qualsiasi rischio di incendio.
- Infine, che tu abbia a disposizione poco o tanto spazio, non importa: troviamo in commercio modelli di varie misure e circonferenze; anche per quanto riguarda il colore, la scelta è davvero ampia.
A svantaggio dell’albero sintetico, c’è, ad esempio, lo smaltimento: in quanto materiale plastico, non è biodegradabile.
Per gli amanti del Natale poi, è giusto sottolineare che questa pianta non ha il profumo e il fascino del suo simile naturale.
Ora che vi abbiamo illustrato brevemente le caratteristiche dell’Albero di Natale nelle sue due versioni, non vi resta che scegliere il più adatto a voi!