Concime per prato: quando concimare e come farlo?

concimazione-prato

CONCIME PER   PRATO

Quando concimare e quando farlo?

La fertilizzazione del prato è necessaria per equilibrare i nutrimenti ed evitare le malattie, diradamento e ingiallimento. In questa guida ti spieghiamo come scegliere il migliore concime per prato, quando concimare e come farlo, fornendoti le informazioni necessarie per dare vita ad un tappeto erboso verde, resistente e rigoglioso.

PERCHE’ CONCIMARE IL PRATO

La  concimazione del prato serve a regolare e riequilibrare gli elementi presenti nel terreno affinchè il prato possa disporre delle sostanze nutritive di cui ha bisogno. Il terreno con il tempo tende ad impoverirsi di alcuni macro elementi, principalmente Potassio, Azoto, Ferro e Fosforo.

La mancanza o il non corretto equilibrio di questi elementi è causa di stress e sofferenza per il prato, che sarà più debole e soggetto a danni come:

– Vulnerabilità a malattie

– Disomogeneità, diradamenti e zone secche

– Ingiallimento

– Scarsa resistenza

E’ per questa ragione che la concimazione è la pratica colturale da conoscere ed effettuare regolarmente, utilizzando i migliori concimi e fertilizzanti per il prato. E’ importante non farsi abbagliare dalle promesse di prodotti economici di bassa qualità, sviluppare fertilizzanti e biostimolanti, richiede know-how, esperienza e conoscenze che solo pochi produttori riescono a garantire.

Inoltre il risparmio offerto da prodotti di bassa qualità si rivela spesso fittizio, il prezzo di un concime per prato è condizionato principalmente dalla quantità e dalla qualità degli elementi di cui è composto. Nei concimi per prato economici questi elementi oltre ad essere di qualità inferiore sono presenti in quantità ridotta, con il risultato di dover distribuire più concime e spesso, spendendo di più.

Un altro fattore da prendere in considerazione è l’uniformità nutritiva: i concimi per prato a lento rilascio sono preferibili riaspetto ai tradizionali in quanto rilasciano le sostanze di cui sono composti in maniere graduale e costante nel tempo.

Consigliamo concimi organo minerali, che uniscono meglio i due mondi, combinando i vantaggi dei fertilizzanti minerali a importanti dosi di sostanza organica vegetale che favorisce la disponibilità dei nutrienti.

Pollice Verde Vicenza Concime Per Prato: Quando Concimare E Come Farlo? 1

QUANDO CONCIMARE IL PRATO

E’ importante concimare il prato in primavera e in autunno per aiutare e rafforzare lo sviluppo vegetativo, in queste stagioni fondamentali. Ma è anche necessario concimare in estate e in inverno, quando lo sviluppo è più lento.

Consigliamo di effettuare quattro cicli di concimazione durante l’anno, ogni stagione ha bisogno di differenti sostanze per rispondere alle diverse esigenze nutritive del prato.

  • Concimare in primavera a MARZO/APRILE

E’ necessaria una concimazione prevalentemente azotata, per rafforzare la ripresa vegetativa del prato.

Il prato in inverno ha subito una carenza prolungata di azoto, un trattamento con concime per prato professionale con cessione programmata serve a garantire un rilascio costante di azoto, oltre ad un effetto rinverdente immediato.

  • Concimare in estate prima del caldo a MAGGIO/GIUGNO

E’ necessaria una concimazione a base prevalente di potassio, per limitare lo stess del caldo estivo e irrobustire e rendere resistente il prato. E’ preferibile un concime per prato professionale che rilasci il potassio in cessione immediata e l’azoto in cessione graduale per i successivi 2-3 mesi. Il potassio svolge un’importante funzione a carico del colletto della pianta, rendendola più resistente allo stress termico causato dal caldo.

  • Concimare in autunno a SETTEMBRE

Come per la primavera, utilizzeremo un concime a prevalenza di azoto e a rilascio graduale, lo stress del caldo estivo avrà impoverito il terreno di azoto, elemento che dovrà essere quindi reintegrato con un rilascio costante successivo.

  • Concimare in inverno prima del freddo a OTTOBRE/NOVEMBRE

E’ una concimazione che riequilibra le sostanze nutritive presenti nel terreno, a base prevalente di potassio, che prepara il tappeto erboso al freddo invernale e al riposo vegetativo. Si utilizza un concime per prato a rilascio graduale che oltre al potassio contiene una parte importante di azoto. Il potassio ha un’azione positiva sul colletto delle piante che diventano più resistenti allo stress termico da freddo oltre a prolungare la persistenza del colore del prato durante i primi freddi e le prime gelate.

Pollice Verde Vicenza Concime Per Prato: Quando Concimare E Come Farlo? 3

COME CONCIMARE IL PRATO

Per effettuare una buona concimazione, oltre a scegliere concimi per prato professionali specifici per la stagione e a rilascio graduale, dobbiamo sapere come concimare il prato in maniera corretta. Il concime deve essere distribuito in maniera uniforme, altrimenti avremmo porzioni del prato più rigogliose e altre meno verdi o peggio secche. Un altro rischio della concimazione non omogenea sta nella sovraconcimazione che può bruciare il prato.

Nella concimazione dobbiamo fare attenzione alle quantità per mq indicate nella scheda del concime. Se il nostro prato ha dimensioni contenute possiamo  concimare il prato manualmente, prestando attenzione a distribuire le giuste quantità per mq.

Il miglior metodo per concimare il prato è di farlo tramite macchine apposite, le spandiconcime, queste sono di solito dotate di leve che permettono la regolazione della quantità di prodotto da distribuire, altro vantaggio delle macchine spandiconcime è che possono essere utilizzate anche per altre operazioni di cura del prato tra cui la semina.

Contattaci per maggiori informazioni