LA MIMOSA

mimose-1

LA MIMOSACARATTERISTICHE E CURIOSITÀ

Oggi non potevamo non parlare dell’Acacia Dealbata, meglio conosciuta come MIMOSA.

Albero sempreverde che può raggiungere i 15 metri, può essere coltivato sia isolato sia insieme ad altri per formare siepi dalla chioma colorata e dall’inconfondibile profumo.

La sua fioritura dura circa 20-30 giorni e avviene a fine inverno.

La Mimosa predilige un clima caldo e soleggiato e inverni non troppo freddi: in caso di gelate possono resistere solo se in posizione riparata.

Proprio per questa sua esigenza, se ci si trova in una zona con inverni rigidi è preferibile coltivarla in vaso all’interno di una serra luminosa.

Essendo questa una pianta acidofila, ha bisogno di specifiche cure e particolari prodotti, per non esporla a rischi tipici di questa categoria.

Pollice Verde Vicenza La Mimosa 1

La Mimosa richiede un terreno fertile, umido ma ben drenato e senza ristagni d’acqua: prestare attenzione in estate perché non tollera la siccità, ma anche in inverni senza piogge va generosamente innaffiata.

Dopo la fioritura si può intervenire con una azione di potatura, con l’obiettivo di mantenere armoniosa la sua forma tondeggiante; inoltre, eliminando i rami che hanno prodotto fiori, si favorirà l’emissione di nuovi getti l’anno seguente.

Pollice Verde Vicenza La Mimosa 3

Ma perché è stata scelta come simbolo per la Giornata della Donna?

Per gli  Indiani d’America i fiori della Mimosa significano forza e femminilità.

Più triste significato invece, è quello legato all’ 8 marzo del 1908, giorno in cui morirono le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, a causa di un incendio divampato proprio mentre lavoravano.

Infine, nel 1946 l’U.D.I (Unione Donne Italiane) scelse la Mimosa come fiore perfetto per simboleggiare l’energia, la forza e la tenacia delle donne.

Contattaci per maggiori informazioni