L’ORTO A GIUGNO: SCOPRI DI PIÙ

orto-giugno-1

L'ORTO A GIUGNO:SCOPRI DI PIÙ

Con il mese di Giugno, le temperature estive sono ormai alle porte: le gelate, anche tardive, sono solo un ricordo e questo permette di coltivare la maggior parte degli ortaggi in pieno campo anziché in serre.

Le semine previste per questo mese vedono protagoniste quelle verdure ed erbe aromatiche che verranno poi raccolte in autunno.

Pollice Verde Vicenza L'Orto A Giugno: Scopri Di Più 1

Alcuni esempi di ortaggi ideali da seminare a giugno sono: barbabietole, broccoli, cavolfiori, cavolini, cavoli e cavolo verza, rucola, lattuga, cicoria, carote, cetrioli, zucchine e zucche, pomodori, peperoni, finocchi, fagioli e fagiolini, piselli, porri e sedano. 

Tra le erbe aromatiche possiamo seminare camomilla, salvia, basilico, rosmarino, prezzemolo.

Questo mese è perfetto anche per i trapianti di quanto seminato in semenzaio nei mesi antecedenti a questo.

Per quanto riguarda il raccolto di stagione, abbiamo sia tanta frutta (albicocche, angurie, ciliegie, pesche, nespole, meloni e susine e si continua a raccogliere fragole, lamponi, limone, mele e mirtilli) che tanta verdura (aglio, asparagi, bietole, carote, cetrioli, cipolle, fagioli, fagiolini, finocchi, insalate, melanzane, patate, peperoni, prezzemolo, basilico, menta, origano, rucola, piselli, pomodori, ravanelli, sedano e zucchine).

Come accennato all’inizio dell’articolo, Giugno regala il clima ideale per seminare diverse specie di frutta e verdura, non essendo caratterizzato né dalle intemperie invernali né dalla calura della piena estate.

Pollice Verde Vicenza L'Orto A Giugno: Scopri Di Più 3

È bene però adottare delle accortezze per la buona resa del nostro orto.
Avvicinandosi le alte temperature, è necessario prestare attenzione alla costanza con cui viene irrigato l’orto; inoltre, applicando una buona pacciamatura, si proteggono suolo e colture dal caldo.

Per difendere il terreno dal calore eccessivo ma anche da intemperie dannose come la grandine, si possono posizionare dei teli ombreggianti sorretti da pali che filtrano i raggi solari; inoltre, in questo modo si ridurrà anche l’evaporazione e di conseguenza il bisogno di acqua.

Per quanto riguarda il frutteto, potrebbe rivelarsi necessario l’utilizzo di trattamenti antifungini.

Un altro pericolo è quello degli uccelli, attratti dalle piante ricche di frutta: per tenerli distanti esistono palloni creati appositamente ma ci sono valide soluzioni casalinghe come sacchetti di plastica colorati, nastri di materiali luccicanti o vecchi cd appesi con fili ai rami.

Per qualsiasi consiglio o necessità, non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarvi!

Contattaci per maggiori informazioni