Arieggiatura Prato / Come, quando e perché?

manutezione-del-prato-in-aprile_NG2

ARIEGGIATURA   PRATO

Come, quando e perché?

Intanto, cos’è?

L’arieggiatura è quell’operazione di sfeltrimento del prato, ossia la rimozione del feltro e scarificazione del terreno, attraverso delle leggere incisioni del suolo. 

Perché è necessaria?

Durante l’arco dei mesi, le foglie, i detriti ed i residui vegetali morti si depositano nel suolo costituendo uno spesso strato, detto feltro.

Ma cos’è il feltro? Per chi non lo sapesse il feltro è uno strato formato da residui vegetali morti, foglie e detriti che si depositano sul terreno. Questo strato ha dei pro e dei contro: un punto a favore del feltro è che rallenta l’evaporazione dell’umidità del suolo permettendo al tappeto erboso di avere più disponibilità di risorse nutritive. Ma è proprio qui che sorgono i contro: se il feltro rallenta l’uscita dell’umidità al tempo stesso, se è troppo spesso, rallenta anche l’entrata di risorse nutritive riducendo così l’efficacia dell’irrigazione, la penetrazione della luce, dell’aria, semina e concimazione fino ad un 50% causando un indebolimento dello stesso.

È evidente che un prato con molto feltro dura poco. Si indebolisce rapidamente e si ammala seriamente in brevissimo tempo. Lasciare feltro nel prato è un grave errore.

Quando va fatta?

L’arieggiatura è un’operazione necessaria per migliorare la rigenerazione del prato, il periodo migliore per svolgere questo lavoro è inizio marzo ed inizio settembre, esattamente 4 settimane prima dell’aumento eccessivo delle temperature e 4 settimane prima dell’arrivo del freddo invernale. Perchè viene svolta in questo periodo? Viene svolta in questi due periodi dell’anno cosicché l’erba si stabilizzi ed eviti di accumulare ulteriore stress prima dei periodi di caldo o di freddo intenso. L’arieggiatura andrebbe svolta minimo 1 volta all’anno fino ad un massimo di 2 volte.

Come si esegue?

L’arieggiatura può essere fatta in modo manuale o motorizzata. Il metodo manuale viene svolto con un rastrello arieggiatore e ve lo consigliamo solamente per prati di piccole dimensioni, il rastrello va passato in orizzontale e in verticale in modo che venga fatta una pulizia completa del terreno. Il metodo a motore si svolge anche quello con la scarificazione attraverso il rotore a lame.

Ora è possibile eseguire la raccolta del feltro, prima rastrellando raccogliendo così la maggior quantità, poi eseguendo lo sfalcio dell’erba ad una altezza di circa 3cm.

Cosa fare dopo?

TRASEMINA – Se dopo l’arieggiatura noti un prato troppo diradato è consigliato riseminare. In questo caso tieni a mente che la scelta delle sementi è un aspetto importante da non sbagliare. Come regola base, dopo un’arieggiatura profonda si tende ad usare miscugli di loietti.

CONCIMAZIONE – Se decidi solo di concimare sappi che la concimazione post-arieggiatura è molto importante perchè il prato deve recuperare il più radamente possibile. Il taglio basso e l’arieggiatura sono uno stress che viene superato anche grazie ad una buona concimazione.

Il consiglio è di usare un fertilizzante specifico da prato ad alto contenuto di azoto. L’azoto deve essere presente in elevata percentuale e in forma bilanciata tra pronto effetto e lenta cessione.

TOP DRESSING – Consiste nel distribuire un leggero strato di sabbia silicea miscelata a del terriccio(TOP-SOIL) nel tappeto erboso, dopo averlo tagliato basso ed arieggiato, questo passaggio comporta molti benefici tra cui: riduzione nel tempo di formazione di feltro, miglioramento della struttura del terreno, accelerazione della germinazione delle sementi

IRRIGAZIONE – Eseguire un ciclo di irrigazione in maniera da tenere umido il terreno.

ESEGUIRE IL PRIMO SFALCIO ERBA SUCCESSIVO ALL’ARIEGGIATURA NON PRIMA DI 15 GIORNI, PER POTER PERMETTERE ALLE NUOVE SEMENTI LA GERMINAZIONE.

RIASSUMENDO

  • SFALCIARE L’ERBA AD UNA ALTEZZA DI 4CM
  • ARIEGGIARE CON RASTRELLO O MACCHINA CON LAME
  • RIMOZIONE FELTRO RISULTANTE
  • SFALCIARE L’ERBA AD UNA ALTEZZA DI 3CM
  • SEMINARE
  • CONCIMARE
  • SPOLVERARE IL TERRENO CON TOP-SOIL
  • IRRIGARE IL PRATO

Contattaci per maggiori informazioni