L’ORTO A LUGLIO: SCOPRI DI PIÙ

orto-a-luglio-pollice-verde-vicenza-2

L'ORTO A LUGLIO:SCOPRI DI PIÙ

Eccoci in piena estate, siamo arrivati a Luglio!
Questo mese regala grandi soddisfazioni agli appassionati ortolani, sia dal punto di vista della semina, per avere ottimi ortaggi da raccogliere in autunno, sia del raccolto di verdure, frutta ed erbe aromatiche.

 

COSA COLTIVARE A LUGLIO

Vediamo ora cosa si può seminare a Luglio, naturalmente in base ai propri spazi, interessi e gusti culinari: spinaci, lattuga e lattughino, cavolo di varie tipologie, finocchio, sedano, cavolfiore, radicchio, biete, porri…

Oltre che per la semina, Luglio è un mese ideale anche per effettuare diversi lavori ed interventi nel proprio orto: sia che per regolare manutenzione, sia per preparare l’ambiente ideale per le coltivazioni autunnali.

Pollice Verde Vicenza L'Orto A Luglio: Scopri Di Più 1

COSA RACCOGLIERE A LUGLIO 

Questo mese porta sulle nostre tavole tante prelibatezze.
Chi possiede un frutteto potrà gustare: fragole, lamponi, pesche, limoni, mele, susine, albicocche, mirtilli, more, lamponi, ribes…
Come ortaggi avremo pomodori, zucchine, fagiolini, peperoni, cetrioli, melanzane, cipolle, bietole, fave…

Pollice Verde Vicenza L'Orto A Luglio: Scopri Di Più 3

A Luglio si raccoglie inoltre un’ampia varietà di erbe aromatiche e officinali, molto apprezzate per i loro molteplici utilizzi e per le loro incredibili qualità. Fresche o essiccate, il loro utilizzo spazia dall’ambito culinario a quello terapeutico.
In questo mese possiamo quindi beneficiare di: rosmarino, origano, basilico, salvia, melissa, lavanda, prezzemolo, timo, menta, erba cipollina…

Non ci resta che augurarvi buona semina e buona raccolta!

Contattaci per maggiori informazioni