Orto e giardino in estate: consigli utili
Per poter continuare ad ammirare il vostro giardino e il vostro orto anche in estate, è bene non sottovalutare questa stagione e prestare qualche attenzione per far sì che rimangano floridi ed in salute.
Annaffiatura e irrigazione di orto e giardino in estate
- Ovviamente, la necessità di acqua in questa stagione è maggiore. Si consiglia di non versare l’acqua direttamente sulle foglie e di annaffiare preferibilmente al mattino presto o alla sera tardi, in modo che l’acqua non evapori subito.
- Se utilizzate un sistema di irrigazione, controllate prima dell’arrivo del caldo che sia in ottime condizioni.
Piccola furbizia: se riuscite a raccogliere l’acqua piovana tramite secchi o serbatoi, ciò vi consentirà un risparmio sia in bolletta sia dal punto di vista ambientale, limitando gli sprechi.
Concimatura e potatura delle piante in estate
- La concimatura in questo periodo è fondamentale per permettere la crescita di frutta, fiori e ortaggi; un’alternativa ai prodotti in commercio è il compost casalingo, costituito dai quotidiani scarti vegetali.
- Proteggete le piante più delicate, ad esempio quelle nate da poco, dal caldo torrido, dalle grandinate e dai temporali. Per mantenere il terreno umido e proteggerlo anche in estate nonostante il caldo, eseguite la pacciamatura, utilizzando pezzi di corteccia e della paglia.
- Se avete piante che vanno potate in questa stagione, scegliete giornate e orari con temperature più fresche, per questo motivo: le foglie che prima erano protette, potrebbero seccarsi trovandosi all’improvviso esposte al sole e a temperature più calde.
Scelta delle giuste piante per l'orto e il giardino in estate
- In ogni caso, la scelta migliore per questa stagione è quella delle piante perenni,
in grado di resistere senza problemi al caldo e necessitando di un apporto idrico minore rispetto a tante altre.
- Per proteggere il proprio orto nei giorni più caldi o durante forti temporali, e per non rovinare quindi il raccolto, copritelo con semplici teli di plastica.
- Attenzione anche alle erbacce, che è preferibile estirpare, e ai parassiti, che andrebbero anch’essi a rovinare il vostro raccolto. Se non sapete che prodotti utilizzare, chiedete al vostro vivaio di fiducia.
Pollice Verde augura a tutti una Felice Estate!