Giardino in primavera? ecco cosa fare prima di tutto
Dopo un lungo periodo, il tuo giardino sta vivendo uno stato di “abbandono”, non tutti seguono il giardino anche durante l’inverno.
Sicuramente ci saranno diverse foglie da raccogliere, le prime erbacce da diserbare, il prato da arieggiare, piante da potare e dar così spazio a tutti i nuovi germogli.
Consigliamo sempre un’arieggiatura durante la primavera perché con essa si raccoglie il feltro e tutto il deposito invernale.
Dopo l’arieggiatura si può seminare e concimare il prato, giusto per arricchire il manto erboso, e la cosa più importante: ANNAFFIARE!!
L’acqua è essenziale nel primo periodo di cambiamento di temperatura, serve alle radici per “sgranchirsi” dopo un lungo riposo.
Giardino in primavera? Rinvaso
E’ anche ora di valutare qualche rinvaso per le piante che rimangono a dimora, quindi valutare se è necessario, scegliere il giusto vaso e il terriccio. Ricordati che il vaso deve essere sempre proporzionato alla misura della chioma, quindi non serve esagerare, ma scegliere con criterio. Prima di farlo valuta sempre se le radici ne hanno realmente bisogno: se esse formano un nido folto, vuol dire che è arrivata l’ora di aggiungere terra!
Giardino in primavera? Concimare
Altra cosa importante durante questo periodo è concimare le piante. Il concime non è essenziale solo per il prato, ma per tutte le piante, sia del giardino che quelle nei vasi, e serve proprio per stimolare la crescita e la fioritura. Scegliere attentamente il giusto concime per ogni stagione, e non abbondare con le dosi!
Giardino in primavera, ricordiamoci, il troppo storpia, sempre!
Ora si arriva alla parte più bella: finalmente dopo un lungo periodo è arrivata per noi l’ora di ricaricarci di VITAMINA D, quindi vestiamoci comodi, prepariamo guanti, palette e tutti gli attrezzi indispensabili, e SPORCHIAMOCI LE MANI.
Scegliamo nuove piante e fiori stagionali, per arricchire il nostro giardino/terrazzo di elementi colorati e profumati.
Non c’è soddisfazione più bella di vedere il risveglio della natura!